Colloquio conoscitivo

Per accedere al corso di laurea in Scienze letterarie e dei beni culturali lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente.

Deve inoltre possedere un'adeguata preparazione iniziale, in particolare in campo umanistico.

La preparazione iniziale dello studente sarà verificata attraverso un colloquio di carattere non selettivo.

Data del colloquio

20 luglio 2022 ore 14.00: Per partecipare al colloquio non si deve effettuare alcuna iscrizione, risultano già iscritti gli immatricolati al 18 luglio 2022.

19 settembre 2022 ore 14.00: Per partecipare al colloquio non si deve effettuare alcuna iscrizione, risultano già iscritti gli immatricolati al 19 luglio al 15 settembre 2022.

Gli studenti immatricolati sono inoltre tenuti a fornire alla segreteria, almeno 8 giorni prima del colloquio, un testo della lunghezza approssimativa di 2000 caratteri contenente valutazioni personali dello studente in merito a: carriera precedente degli studi, motivazioni che lo spingono a intraprendere lo studio delle materie relative a lettere e/o beni culturali, aspirazioni professionali.

Tale documento va inviato via e-mail all'indirizzo matricole.cremona@unipv.it


Debiti formativi: agli immatricolati che ne avranno necessità saranno indicati gli strumenti attraverso cui integrare le lacune riscontrate. Tali attività di sostegno consisteranno in letture e/o esercitazioni scritte - modulate su ogni singolo caso e con la supervisione di un docente-tutor - da effettuarsi entro il primo anno di corso. Il loro svolgimento non impedirà la frequentazione dei corsi e l'iscrizione ai relativi esami da parte degli studenti. Il buon esito di queste attività sarà verificato attraverso un secondo colloquio, che si terrà all'inizio dell'anno accademico successivo. Se il secondo colloquio non certificherà il buon esito delle attività lo studente sarà tenuto ad approfondire gli argomenti proposti dal docente-tutor e a sostenere un ulteriore colloquio al termine del secondo anno.

Per l'immaltricolazione consultare la pagina dedicata a lato.