Servizi offerti dalla città

Sotto l’aspetto culturale Cremona può offrire allo studente universitario molti spunti per l’approfondimento e l’ampliamento dei propri orizzonti, a partire dalla Biblioteca Statale – naturale completamento della biblioteca del Dipartimento – con il suo ricco patrimonio librario di circa 750000 unità bibliografiche comprendente fondi e donazioni storiche, nonché una pregevole raccolta di manoscritti in buona parte digitalizzati e fruibili online.

I musei cittadini rendono Cremona un importante polo culturale della Lombardia e, in generale, dell’Italia settentrionale; il sistema museale comprende il Museo archeologico di San Lorenzo, il Museo civico “Ala Ponzone”, il Museo di Storia naturale, il Museo della civiltà contadina, la collezione di strumenti musicali “Le stanze per la musica”e il Museo del Violino. A questi si affianca la recentissima risistemazione del Museo diocesano e delle collezioni ad esso afferenti (come i tesori della Cattedrale).

La vita culturale artistica di Cremona è da sempre assicurata dal Teatro “Amilcare Ponchielli” e dalla sua ricca offerta delle sue varie stagioni (concerti, opera, prosa, balletto, festival Monteverdi etc.). Allo storico teatro, dal 2013 si affianca l’Auditorium “Giovanni Arvedi”, un vero gioiello di ingegneria acustica e architettonica posto all’interno del Museo del Violino.

 

Passando ad aspetti più pratici molte informazioni utili alla vita di uno studente universitario si trovano sul sito dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, servizio territoriale attivo dal 1995 con vocazione specifica per l’informazione, l’orientamento e la consulenza per i giovani. Tra i molteplici servizi gestiti direttamente dall’Informagiovani vi sono lo Sportello Assistenza e Consulenza Studenti Universitari - Sportello ISU, con la Bacheca Alloggi Università, costantemente aggiornata, e la Student Card, una tessera speciale atta ad offrire sconti e opportunità agli studenti universitari, con elenco degli esercizi aderenti.